Programma 2020

Fotografia contemporanea al Canvetto Luganese:
il programma espositivo 2020

Prosegue l’attività culturale, dedicata alla fotografia contemporanea svizzera, promossa dalla Fondazione Diamante presso il proprio ristorante-laboratorio Canvetto Luganese a Molino Nuovo. Nel 2020, grazie al successo delle iniziative realizzate lo scorso anno, sono previste le seguenti esposizioni fotografiche.

Béatrice Devènes “Traces de glaces” fino al 28.03.2020

Béatrice Devènes è nata a Sion nel 1967. Nel 1989 si laurea presso l’Ecole supérieure d’arts appliqués di Vevey. Lavora come fotografa indipendente per numerose pubblicazioni e agenzie. Nel 1995 sviluppa la redazione fotografica presso il Tages Anzeiger di Zurigo. Da 2001 è fotografa accreditata a Palazzo federale. Parallelamente realizza, assieme a grafici, numerose pubblicazioni.

Esposizioni recenti:
Outside Bundeshaus, mostra collettiva, Medienzentrum, Berna 2014; Canvetto Luganese, Lugano 2016; Fondazione Diamante 40°, Lugano 2018.

Bianca De Luca: dal 31 marzo 2020 al 5 settembre 2020

Giovane fotografa ticinese, classe 1997, si è diplomata in comunicazione visiva presso il Centre d’Enseignement Professional di Vevey.
Le opere esposte vertono sui temi della musica, della disabilità e della terza età.

Igor Ponti: dal 8 settembre 2020 al 23 gennaio 2021

Fotografo ticinese, classe 1981, finiti gli studi di arte classica si iscrive all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Al suo attivo una pubblicazione per la prestigiosa casa editrice tedesca Hatje Cantz: “Looking fo ridentity”, una raccolta di scatti che documentano un viaggio inedito attraverso la Svizzera alla ricerca di una possibile comune identità, legato al territorio, come del resto al suo più recente progetto dedicato alla foce del Cassarate.

 

Le attività programmate sono volte ad offrire ad appassionati, neofiti o esperti di questa forma artistica la possibilità di visionare opere selezionate in uno spazio dedicato, adibito appositamente per tale manifestazioni.

Tutti gli interessati a ricevere tramite email le comunicazioni relative ai prossimi appuntamenti culturali possono iscriversi gratuitamente alla nostra Newsletter.